mercoledì 22 aprile 2015

Voglia di glicine...



In questi giorni, intorno casa mia , è un tripudio di glicini...
E io non resisto, durante le mie passeggiate con Neve, dal riempirmi gli occhi del loro splendido colore e dal fermarmi per andare ad annusare i grappoli ( nonostante le api che vi ronzano intorno) e fare scorta del loro fantastico profumo.
Ma allora perchè non cercare di coltivarlo in un vaso per averne uno tutto mio?


Così mi sono informata su internet, ho preso qualche baccello da alcuni rami sulla strada ed eccomi qua, in attesa che "scoppino" per poi piantare i semi.
Sì ho detto bene: scoppino!
Stamattina mentre facevo colazione ho sentito un rumore secco, come quando si schiaccia una bottiglia di plastica. Ho pensato che fosse stata Neve a fare quel rumore giocando con qualcosa, ma no...
Ho trovato sul pavimento due "pasticche" scure e il baccello esploso.
Bene. Ora aspetto che esplodano anche gli altri e poi li pianterò. Speriamo bene, visto che il mio pollice più che verde è verde marcio...

P.s.: prima di piantare i semi, un esperto pollice verde consiglia di tenerli per una decina di ore in ammollo con acqua calda in modo da accelerare la germogliazione. Proviamo un po'...

6 commenti:

  1. uaooooooo io adoro il glicine ... non ci avevo mai pensato .....graziè per il consiglio mi metterò anch'io a cercare qualche baccello ... per farmi invadere la casa da questa meraviglia ... ho notato il tuo video sul fondo ovale per le nborse .... servirà anche questo.... un abbraccio buona giornata
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi! Io metterò i semi in un vaso e poi vedremo cosa succede...

      Elimina
    2. ma pensi che non attecchino??? al limite riespodono :)) per ora non ne ho trovati ......uff....

      Elimina
  2. Meravigliosooo!!! Non mancherò di provarci quando sistemeremo la nostra casetta :) Ammazza però che rumore che fa un baccello che scoppia!!!
    Me ne ricorderò! Grazie mille, sappi che anche se non sempre commento ti seguo sempre!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maira, te li immagini tutti 'sti grappoli profumati? E il loro bellissimo colore? Grazie per seguirmi e un saluto grande!

      Elimina
  3. ho un glicine da 10 anni che purtroppo nn fa fiori.....ma questo si scopre solo quando cresce....e ora nn posso sradicarlo solo per questo.......ma in compenso mi arricchisce la cancellata con i tuoi rami ricchissimi di foglie.....e a fine stagione....di ghirlande con i rami potati....glo

    RispondiElimina