martedì 13 novembre 2012

Uncinetto tunisino: come lavorare il punto base

La mia prima sciarpa ad uncinetto tunisino!
Soffice e calda, è stato un vero piacere lavorarla...
Per farla, ho usato il punto base ed un punto pizzo. Stavolta parto con il mostrarvi il punto base, che è molto semplice e vi permetterà di creare dei "teli" da utilizzare oltre che per le sciarpe e copertine, anche per cucire borse, manici, portacellulari e custodie per Ipad...


Seguite questo piccolo videotutorial e poi iniziate ad uncinettare!
N.b.: essendo io un'autodidatta, vi chiedo gentilmente di perdonarmi gli errori che faccio nella descrizione dei punti!!!




Nelle seguenti foto vi mostro come chiudere il lavoro (visto che nel video ho dimenticato di farlo...)

Estrarre la maglia dalla travetta...



Prendere il filo ed estrarlo dalle due maglie...







 Ripassare l'uncinetto nella travetta, estrarre una nuova maglia e chiuderla insieme alla precedente...










 Continuare fino a totale chiusura delle maglie.









Image and video hosting by TinyPic

8 commenti:

  1. molto carina, ci voglio provare pure io a lavorare con l'uncinetto tunisino complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo cara Lilla l'ho provato è divertente , ho fatto un porta cellulare!!
    Bravissima !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lilla, grazie dei complimenti!
    Sai che il punto Tunisi l'avevo imparato da bambina, ma era molto "compatto" e poi non l'ho più usato..ma sembra tornato di moda, oggi!! Io però sapevo solo il punto base, non le varianti..Dovrò cercarmi un uncinetto adatto se voglio riprovare a farlo..ciao e buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Molto interessante...non lo conoscevo! Mi piacerebbe provare! Grazie, Lilla!

    RispondiElimina
  5. gentile Lilla' sto facendo un lavoro con l'uncinetto normale ( 1 gallina) ad un certo punto c'e' scritto : chidere le prossime maglie ( 8) senza lavorare sai dirmi come si fa'.io non lo capisco ciao

    RispondiElimina
  6. Una domanda quanti punti hai montato?

    RispondiElimina
  7. Una domanda quanti punti hai montato?

    RispondiElimina