sabato 10 settembre 2011

Canotta "dal basso all'alto" e punto pavone per i ferri circolari

Image and video hosting by TinyPic

Io sperimento...
Ho sperimentato i ferri circolari e non posso più farne a meno.
Vedo in rete splendidi modelli che si iniziano dal sopra e si terminano in fondo lavorandoli tutt'uno con i ferri circolari, ossia"topdown" ma non fanno tanto per me perchè ho una piccola fissa: mi piace che il bordo delle mie magliette sia lavorato e quindi devo per forza iniziare dal basso.
Anche stavolta la mia canotta ha un bordo a smerli, creato utilizzando lo schema del Punto Pavone  di Silvana di  Lana e Cotone, ma che ho adattato all'uso dei ferri circolari.
Ho iniziato a sferruzzare ma, salendo salendo, mi sono chiesta se non avessi potuto anch'io creare delle spalline senza interrompere il lavoro... Bè, ho rischiato! Ho provato e, bene o male, ho ottenuto quello che volevo: una canottiera "from down to top" tutta d'un pezzo.

Il filato che ho usato, 45% viscosa e 55% poliammide, è fantastico: si chiama Stella ed è prodotto dalla Filatura di Crosa.


Se riuscite a vedere dalle foto, la sua particolarità è nel filo avvolto dal tulle...





Questo è il top finito...

E questa è un'immagine del punto pavone...



P.s.: Ringrazio questa lunga estate che mi ha evitato di terminare nuovamente un top "fuori stagione"...

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

4 commenti:

  1. Ciao Lilla, bello il modello e particolare anche il filato, sei stata bravissima, complimenti!!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Per me complicatissimoooo!!!! ma bellissimo!!! Sei molto brava, Lilla!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! Per una che lavora ad occhio, senza seguire spiegazioni se non quelle dei punti a maglia particolari, i vostri complimenti sono una manna!!!
    Salutoni!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono i bordi lavorati, questa maglietta è fantastica, complimenti!

    RispondiElimina