venerdì 3 settembre 2010

Una coppia di tendine per la cucina, da fare velocemente / DIY

     




Oramai lo sapete: la finestra della mia cucina a Sant'Elena Sannita è di dimensioni ridotte. Per me è una bellezza, perchè posso cucire le tendine veramente in fretta ed anche con un costo irrisorio.
Quelle che vi sto mostrando ora, ad esempio, mi sono costate poco più di 3 euro...


Infatti, al grandissimo mercato all'aperto che si svolge di sabato mattina a Bojano, ho comprato il centrotavola quadrato, che vedete nella foto, ed un runner abbinato: costo totale € 6,00.



Mentre il copritavolo ha svolto la sua mansione prefissata, il runner l'ho preso proprio con l'idea di farne delle tendine...
Per prima cosa, visto che era doppiato con della cotonina gialla, mi sono armata di santa pazienza ed ho scucito tutta la fodera; poi l'ho tagliato a metà ed ho preso le misure per vedere come confezionare le tendine e, soprattutto, capire se il tessuto fosse stato abbastanza per fare ciò che avevo in mente.
In effetti, la parte in cotone pesante decorata era proprio cortina...










Allora mi è venuta in aiuto la cotonina gialla della fodera, dalla quale ho ricavato due rettangoli che ho arricciato e cucito a mò di balza, ottenendo così una lunghezza "quasi" giusta. Dico "quasi" perchè purtroppo le tendine erano ancora un pelino corte, così come le avevo ottenute riciclando completamente il runner. Ma si sa che noi "donne fai-da-te" non demordiamo no? E allora, niente di meglio che utilizzare del nastro di grosgrain in tinta, con il quale ho cucito tanti passantini sul lato superiore, che mi hanno permesso di allungare le tendine dei centimetri necessari...












...Ottenendo così un abbinamento perfetto con il centrotavola e tanta allegria e vivacità nella mia cucina con una piccola spesa!











Ad ogni modo, questo tipo di tenda a pannello potete cucirla anche per le finestre più grandi e per i finestroni: cambia solo il quantitativo di tessuto da usare...


10 commenti:

  1. Una bellissima idea, brava Lilla! Come sempre, del resto! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. questa si che si chiama creatività e fantasia!!
    Brava molto carino il tuo coordinato per la cucina!
    Bacio
    Lolli*

    RispondiElimina
  3. Brava Lilla, ha fatto 2 tendine allegre e graziose davvero con nulla! e l'idea della balza può salvare davvero molte situazioni ih ih!!!
    Ciao
    Alessia

    RispondiElimina
  4. Sono a dir poco stupende Lilla, complimenti

    RispondiElimina
  5. Sei riuscita a creare un graziosissimo ambiente, allegro e luminoso!

    RispondiElimina
  6. Che brava che sei, io non ne sarei capace, è davvero carina la cucina così, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la fantasia e la creatività!!!
    Anche io ho delle finestre piccoline in cucina e sto meditando sul da farsi per quanto riguarda le tende...
    Claudia

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazie per aver visitato il nostro sito!
    Il tuo blog è molto bello.
    Se si riesce a postare qualche link al nostro sito.
    Voglio mettere i link al tuo blog sul nostro sito anche. Così ci aiutiamo a vicenda su Internet.

    http://it.trico-croche.alienstore.com.br/

    Grazie.

    RispondiElimina