domenica 14 marzo 2010

"...Si può dire....pancakes?" Ricetta facile



Dunque... Stamattina seguivo Omnibus mentre preparavo i pancakes per la colazione; mi ha molto divertito l' Omnibus in pillole della settimana, nel quale gli ospiti, durante i loro interventi, non facevano altro che ripetere "...si può dire...?"



facendo giustamente riferimento a quella legge bavaglio che non permetteva di parlare di cose politiche in periodo di campagna elettorale. Ed il massimo è stato vedere il conduttore del talk show munito di paletta rossa per bloccare gli ospiti più restii a rispettare la regola... Ma meno male che ci ha pensato il TAR a porre fine a questa assurda situazione, quindi non c'è più bisogno di dire "...si può dire...?" e, almeno su La7, il conduttore ha potuto "riporre" la paletta per far rispettare gli ordini...


Ma ora chiudo qua la parentesi della tv e vi parlo di una cosa più importante (!!!!): la colazione con i pancakes!!!

Sono buonissimi... Non avendo a disposizione lo sciroppo d'acero, li abbiamo mangiati con la Nutella, con il miele, con la marmellata ed anche così, al naturale.

Vi scrivo la ricetta così come l'ho presa dal Blog Undici Mesi :


125 g farina (io ho usato la manitoba)


1/2 bustina di lievito per dolci


40 g di zucchero


1 uovo


125 ml di latte


15 g di burro fuso


un pizzico di sale.


Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti ottenendo una pastella morbida morbida, cuocere versando a cucchiaiate su una padella antiaderente molto calda (così, senza ungerla). Quando vedete formarsi le bollicine, con una spatola, girate il pancake e fatelo cuocere dall'altro lato... e buon appetito!

Image and video hosting by TinyPic

2 commenti:

  1. ciao
    ho visto che mi hai linkato m
    mi fa molto piacere
    leggo dal tuo profili che hai alcune cose in comune con me
    sposatadal 91 due figlio di 17 e 12 anni
    e poi anche le passioni creative
    ho letto la tua ricetta
    ma non si chiamano anche crespelle?
    si possono fare sia dolci che salate
    io però non metto lievito
    buone
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina! Sì, vengo spesso a trovarti e mi piacciono i tuoi lavori...
    Questi pancakes sono diversi dalle crespelle: provali e vedrai...
    Ciao alla prossima. lilla

    RispondiElimina